Pienza, in provincia di Siena, si presta ad essere il palcoscenico perfetto per l’opera lirica. La Città Ideale voluta da Papa Pio II Piccolomini è in effetti un susseguirsi di splendide quinte, immerse in un paesaggio, quello della Val d’Orcia,  unico al mondo. Un palcoscenico che, per alcune giornate di ottobre, dall’8 al 10 del mese,  sarà popolato da cantanti d’opera provenienti da tutto il mondo, artisti giovani ma già ben formati, molti con esperienze professionali già importanti, che a Pienza si misurano nella sesta edizione del Concorso Internazionale per Cantanti Lirici “Benvenuto Franci”.

 

Si esibiranno davanti ad una giuria di esperti presieduta da Adua Veroni Pavarotti e da Pippo Baudo, ma anche nelle strade e piazze della città, creando inevitabili capannelli di locali e turisti, richiamati dalle voci, in una situazione giocosa, libera anzi liberatoria. Sarà del tutto naturale ascoltare arie celebri dispiegate sotto i loggiati, nei piccoli giardini, nei chiostri e cortili, nelle piazze eleganti della città. Oltre che naturalmente nelle audizioni e nel concerto conclusivo ospitato dalla suggestiva Chiesa di San Francesco.

 

Il prestigio di questo Concorso, il cui Direttore Artistico è Monica Faralli, è notevolissimo. Nella edizione dello scorso anno, ha richiamato 117 cantanti da 18 nazioni. Nelle diverse edizioni Pienza è stata il palcoscenico dell’esibizione di circa 600 cantanti provenienti da 30 diverse nazioni. Quest’anno la Giuria presieduta appunto da Adua Veroni Pavarotti, è composta da Rolando Panerai, Baritono, Francesca Franci, mezzosoprano, Francesca Barbieri, Consulente musicale, Pierangelo Conte, Coordinatore Artistico Opera di Firenze Maggio Musicale Fiorentino, Marc Cleméur, Directeur Général de l’OnR Opera National du Rhin Strasburgo, Christian Carlstedt, Casting-Consultant  Theater Basel and Stadttheater Klagenfurt, Markus Laska,  Agente Lirico «Atelier Musicale».

 

Qui a contare non è tanto l’entità dei diversi Premi (alcuni dei quali offerti dai Comuni contermini), ma l’ opportunità di esibirsi e incontrare personalità di effettivo primo piano del mondo della lirica mondiale, in grado di valutare le voci adatte a stagioni in teatri d’opera o cartelloni concertistici di realtà tra le più prestigiose al mondo.

 

Il Concorso Internazionale sarà il punto di partenza per nuove ed importanti iniziative per la musica Lirica che vedranno la luce il prossimo anno. Pienza sta infatti avvicinandosi al 2016, data rilevante per la città per la celebrazione del ventennale del suo inserimento come centro storico nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Unesco. (Pienza detiene anche un secondo riconoscimento UNESCO come comune facente parte della VALDORCIA dichiarato sito UNESCO dal 2004). L’anniversario dei venti anni sarà celebrato con diverse iniziative e anche con la messa in scena di un’opera lirica; protagoniste le più belle voci che in questi anni si sono distinte al Concorso del prossimo mese di Ottobre 2015.

 

Nota: Su Punto Continente nella sezione VideoMondo è possibile vedere un filmato riguardante l’edizione del 2013 (n.13). Altrimenti su youtube mediante il link:

https://www.youtube.com/watch?v=NhiyR2012wg

 

Info:

www.comune.pienza.siena.it  Ufficio Turistico Comunale: Tel. 0578.749905

Informaturista: Tel. 0578 748359;  info@ufficioturisticodipienza.it

www.operapienza.it  info: info@operapienza.it

 Il Direttore artistico Monica Faralli