Per l’ottavo anno consecutivo l’IILA (Istituto Italo-Latino Americano) insieme alle Ambasciate dei paesi latinoamericani presenti in Italia, ha organizzato il Premio IILA-Fotografia, nell’ambito della XIV edizione di FOTOGRAFIA-Festival Internazionale di Roma “Il Presente” che si svolge presso il MACRO, Museo d’Arte Contemporanea di Roma. Vincitore dell’edizione 2015 è stato il giovane e affermato fotografo colombiano Luis Carlos Tovar.

 

Nato nel 1979 a Bogotà, Tovar dopo essersi laureato in arti visive ha partecipato a numerose mostre fotografiche individuali e collettive a Buenos Aires, Bogotà, New York, Parigi e in Cina. Il suo impegno si è sempre concentrato sulla memoria storica, basata sul tempo e sull’identità. Tovar svolge, inoltre, un’intensa attività di docente di pittura e fotografia. Recentemente si è distinto con il Progetto ‘Autogeografias’, ideato per la celebrazione del decennale del Museo dell’arte dell’Università della Regione di Magdalena in Colombia.

 

Ma ecco l’elenco delle opere vincitrici del Premio IILA:

 

Luis Carlos Tovar (Colombia), vincitore del Premio IILA 2015 con il progetto: “Deshacer/Undo” (Dissolvere). L’artista si propone di tradurre con immagini uniche e tecnicamente sofisticate il lento dissolversi del passato che confluisce in un cosciente e fuggevole presente.

Hugo Vásquez (Perù), menzione d’onore con il progetto: “Ocultamiento”. Rappresenta ritratti che nascondono i soggetti, sovvertendo l’obiettivo di questa pratica fotografica. La realtà è occultata dall’autore per svelare altre percezioni che caratterizzano l’individuo.

Estefanía Landesmann (Argentina), finalista. Scopo del progetto è fermare con immagini circostanze estemporanee, imprevisti, azioni spontanee, situazioni quotidiane apparentemente ordinarie in cui l’osservazione e l’attenzione critica al contesto sono fondamentali.

Dolores Medel (Messico), finalista con il progetto: “Conticinio”. “Conticinio” (ora della notte in cui regna il silenzio) ci parla della realtà e del tempo, quest’ultimo studiato su altre dimensioni in cui “il passato è presente ed il futuro è passato”.

Coni Rosman (Argentina), finalista con il progetto “Viajes al interior”. Rappresenta il mezzo attraverso il quale l’artista resiste e affronta la realtà, trasfigurandola in un diario visivo.

 

Gli artisti hanno sviluppato il tema de “Il Presente” da differenti punti d’osservazione che rappresentano la diversità culturale dell’America Latina. Si sono inoltre contraddistinti per il particolare spirito contemporaneo dell’immagine e la forte attinenza tra i contenuti dei progetti e la loro rappresentazione estetico-formale. I progetti sopra menzionati saranno esposti al MACRO – Museo d’Arte Contemporanea di Roma nell’ambito della XIV edizione di FOTOGRAFIA – Festival Internazionale di Roma.

 

Come da regolamento, il vincitore del Premio Luis Carlos Tovar trascorrerà una residenza artistica a Roma, durante la quale realizzerà un lavoro sulla Città Eterna che sarà esposto nell’ambito dell’edizione 2016 del Festival. Nell’ambito dello stesso Festival, Rodrigo Illescas (Argentina), Vincitore del Premio IILA-FOTOGRAFIA 2014, espone il progetto “Lucubration”, risultato della residenza d’artista realizzata lo scorso anno.