UA-111326531-1
Sunday, August 19, 2018

LASCIA CHE TI RACCONTI: IDENTITA’. TEATRO A MALBORGHETTO

Posted by Punto Continenti On luglio - 26 - 2018

Foto: un momento dello spettacolo

 

Il 29 luglio prossimo, alle ore 21, andrà in scena presso l’Area Archeologica – Arco di Malborghetto  ‘Dejame que te cruente: Identitad’ (Lascia che ti racconti: Identità) presentato dall’Anacaona Teatro (Santo Domingo). Opera parla dell’incontro tra l’ultima indio Taina e il primo africano Cimarrón. E’ uno spettacolo che coniuga la cultura taina e africana attraverso miti balli, canti e sonorità, con l’intento d ricostruire il modo di comunicare di questi due antichi popoli. Lo spettacolo è basato su sei leggende, tre appartenenti alla cultura taina e tre alla cultura africana, appositamente riletti  per la scena.

 

La messa in scena si sviluppa con movimenti circolari e concentrici, richiamando le danze cerimoniali di entrambe le culture. Vengono utilizzati i tre elementi caratteristici e distintivi  della compagnia : il bambù, rappresentato dalle lampade, la corda, utilizzata per unire le strutture, e la sabbia. Lo spettacolo è concepito per realizzarsi in un teatro, con uno scenario a scatola nera, ma contempla la rappresentazione all’aperto, purché in notturna, su un terreno/stage pianeggiante.

 

Il concetto sonoro dell’opera cerca di avvicinarsi il più possibile alla tradizione musicale dei due popoli; per questo motivo la musica viene eseguita dal vivo e con gli strumenti originari di entrambe le culture, interpretando i canti nelle lingue originarie: Arawuacas (Indios Tainos) e Yorubas (Cimarron). Nello spettacolo vengono utilizzati flauti, tamburi, maracas indigene e un mayowakan – pecussione tradizionale.

 

Elementi scenografici sono lampade artigianali che permettono che Io spettacolo goda di luce propria. Il concetto e la posizione delle lampade rimandano al focolare attorno al quale le antiche comunità sì radunavano per narrare le loro storie, attraverso una rappresentazione magica e religiosa di un cerchio concentrico che indicava l’inizio e la fine dell’universo. I costumi, anch’essi, rappresentano la tradizione mesoamericana di “indossare” le leggende, cucendone i personaggi sui vestiti, come ancora oggi sì osserva nelle comunità dei discendenti Maya e Inca. Il risultato è uno spettacolo di grande suggestione ed impatto emotivo.

Regia e interpretazione: Lucina E. Jiménez Lugo e Husmell Diaz Sa’nchez

Musica dal vivo:  Esteban lva-n León, Husmell Diaz Sfiichez e Lucina E. Jiménez Lugo 

Leggende Taine: Lucina E. Jiménez Lugo
Leggende Africane:
Husmell Dfaz Sgatchez e Olga Quezada

Ingresso12 euro intero  – 10 euro ridotto – 5 euro convenzionati / associazioni / studenti

biglietti online : www.liveticket.it
Info & prenotazioni: teatridipietra@gmail.com/ whatsapp 333 709 7449 /teatridipietra.blogspot.it

ARCO di MALBORGHETTO: Via di Malborghetto, 3 –  ROMA, sulla Via Flaminia, altezza  Stazione Sacrofano

Ufficio Stampa

Alma Daddario & Nicoletta Chiorri

Mob. 347 2101290 – 338 4030991

Email segreteria@eventsandevents.it

x x x x x x x x x x x x x

Spot REA sullo Stato Sociale

 

Comments are closed.

VIDEO – PER UN NUOVO STATO SOCIALE Dalle città all’Europa

  SPOT REA PER UN EFFICIENTE STATO SOCIALE – Videolink SERIE VIDEO  1 MINUTO PER LO STATO SOCIALE  o1 – […]

VIDEO – LA ROMA DI REA SILVIA

La Roma di Rea Silvia riguarda una serie di servizi giornalistici (scritti e in video) realizzati dalla REA (Radiotelevisioni Europee Associate) […]

VIDEO – MEDIA E PROTAGONISTI

MONDO DELLA COMUNICAZIONE 01 – RADIO MAMBO – Renato Dionisi – Videolink 02 – Tele Ambiente – Stefano Zago – […]

VIDEO – ESSENZIALISTI IN VIAGGIO

  ESSENZIALISTI IN VIAGGIO Patrocinati dalla REA (Radiotelevisioni Europee Associate) Incontri e confronti. Dopo numerosi incontri, scambi di opinioni, interviste, interventi […]