Foto in senso orario: Rosalia Misseri, Paolo Lombardi, Lina Ambrogio Melle

 

Nel 2017 è nato a Roma un movimento internazionale per promuovere la nascita di un nuovo ed efficiente Stato Sociale nel mondo. L’iniziativa è partita da un gruppo di giornalisti e persone attive nel sociale vicine alla REA (Radiotelevisioni Europee Associate) al quale si sono collegate in tempi diversi altre associazioni giornalistiche e imprenditoriali. Sono nate così diverse inchieste, video (con oltre 56mila visualizzazioni alla fine del 2018), articoli, interviste e libri su argomenti riguardanti i diritti sociali. Di seguito riportiamo alcune Opinioni e Riflessioni inviate dai lettori che hanno visionato il video  ‘ONU e Nuove Tecnologie: Vera sfida per Guterres’ riportato a fondo pagina. Chi desidera essere aggiornato su altri video realizzati dalla REA è sufficiente che si iscriva alla pagina YouTube del coordinatore Rainero Schembri e poi cliccare su Iscriviti. Tutte le persone interessate possono inviare opinioni, critiche o proposte (possibilmente entro le 15 righe) a: nuovostatosociale@gmail.com. Si tratta di agevolare su scala globale la realizzazione di una pacifica rivoluzione sociale

Nota: le opinioni espresse riguardano esclusivamente il pensiero di chi le ha scritte che, quindi, si assume anche la piena responsabilità. 

 

ROSALIA MISSERI (Attrice)

Trovo il video incisivo ed efficace. Oggi bisogna essere immediati nel catturare l’attenzione di una società che va sempre più veloce per cui questo documento segue la giusta formula. Grazie per quello che fai, il tuo è un contributo importante che riguarda tutti. Continua così! Un abbraccio

 

PAOLO LOMBARDI (Collaboratore parlamentare di 5 Stelle)

il video è amatoriale. Il tema affrontato è enorme e noi con il reddito di cittadinanza stiamo dando una grande risposta al  bisogno di welfare. Piano piano lo ricostruiremo buttando fuori tutti questi parassiti che ci hanno governato fino ad oggi.

 

LINA AMBROGI MELLE (Professoressa)

È un video chiaro e comprensibile da tutti. Si tratta di una cosa possibile. La robotica e l intelligenza artificiale non si possono fermare. Bisognerà comunque creare altre professionalità e probabilmente le nuove generazioni lavoreranno meno tempo e potranno dedicare più tempo ai propri interessi. Un nuovo stato sociale é già in via di definizione. Quardando al passato, certamente oggi viviamo in condizioni migliori. E così immagino un futuro ancora migliore. Sono una docente di informatica e nella mia carriera ho visto in pochi decenni una rivoluzione copernicana che ci ha agevolato moltissimo il lavoro.

 

x x x x

Hanno commentato in precedenza: Serie 1 – Marco Griffoni (giornalista, ex caporedattore di Rai International), Chiara Ottanelli (attrice e presentatrice), Elena D’Astolfo (educatrice, impiegata, archivista). Serie 2 – Isabel Russinova (attrice cinema e teatro), Myriam Spaziani Testa (naturopata), Emilio Doria (studente). Serie 3 – Esperanza Anzola (IILA – Organizzazione Italo Latino Americana), Laura Avalle (giornalista e scrittrice), Bertilla Ugolin (Consigliere Nazionale Fincopp). Serie 4 – Fabrizio De Jorio (Giornalista RAI e Coordinatore di Giornalisti Italiani Uniti (Stampa Romana), Fabio Porta (sociologo, ex Deputato PD eletto all’estero) e Giorgia Alma Vicenti (Danzaterapista). Serie 5– Orlando Guzman (Sociologo e Presidente dell’Associazione di amicizia Italia-Costa Rica), Stefano Lesti (Scrittore, storico e ricercatore), Fabio Schembri (Funzionario doganale). Serie 6 – Rino Giuliani (Portavoce delle Associazioni Italiane nel Mondo), Maria Grazia Patella (Presidente di Opera in Piazza di Oerzo), Pino Marelli (Musicista, titolare della Marelli Productions negli USA). Serie 7  Paola Ezzelina Macchi (Architetta),  Leonardo Di Staso (Professore Universitario), José Francisco Minetto (Circolo Garibaldi in Argentina), Serie 8 Daniela Rubino Borsci (Giornalista), Angelica Mele (Cantante Lirica), Manuela Delle Grotti (Diplomata acconciatrice).

x x x x

LIBRI promossi dalla REA e distribuiti su Amazon: Radio e Tv al Bivio; I 7 Diritti Capitali; Reddito Universale.

x x x x

VIDEO COMMENTATO

ONU e Nuove Tecnologie: Vera sfida per Guterres

UN and New Technologies: Real challenge for Guterres