http://puntocontinenti.it/wp-content/uploads/2020/01/Compatangelo-segesta.jpg

Foto: il Teatro di Segesta (Sicilia). Nel riquadro Maria Letizia Compatangelo (Presidente CENDIC)

 

Domenica 19 gennaio al Teatro Argentina di Roma (sala Squarzina h 20.00) verranno premiati i 6 finalisti della quinta edizione del Premi CENDIC (Centro Nazionale di Drammaturgia Italiana Contemporanea). In questa circostanza  verranno letti brani delle opere vincitrici dagli attori del NUOVO IMAIE (Istituto Mutualistico per la tutela dei Diritti degli Artisti Interpreti o Esecutori). Dopodiché avverrà lo spoglio dei voti della giuria tecnica che decreterà “in diretta” durante la serata l’opera vincitrice. I sei autori finalisti della V edizione sono: Agnese Fois, Francesco Scotto, Christian Gallucci, Federico Malvaldi, Elvira Scorza, Alessandra Tomassoni. Interverranno: Maria Letizia Compatangelo (Presidente CENDIC); Rossella Giglio (Direttore del Parco Archeologico di Segesta); Andrea Miccichè (Presidente Nuovo IMAIE); Maria Borsellino D’Angelo (Notaio). La serata è coordinata da Rosario Galli.

 

Il Premio è nato con l’intento di favorire la promozione e la diffusione della scrittura teatrale e della lingua nazionale. Essendo un premio nato in seno ad un’associazione di drammaturghi, intende assicurare agli autori partecipanti tre cose essenziali: un giudizio qualificato, dato dai colleghi drammaturghi e da una prestigiosa giuria tecnica(composta da Nicasio Anzelmo, Direttore artistico del Festival di Segesta; Alessandro Chiti, scenografo;Carmelo Grassi, organizzatore teatrale; Marcantonio Lucidi, critico teatrale; Manuela Mandracchia, attrice; Maria Rosaria Omaggio, attrice e regista; Domenico Pantano, produttore teatrale e attore; Silvano Piccardi, attore e regista; Orazio Torrisi, produttore teatrale; Pamela Villoresi, attrice, Direttrice artistica del Teatro Biondo Stabile di Palermo) premi concreti, quali allestimento e repliche; attenzione, studio critico e pubblicità per le opere finaliste.

 

Il Premio Cendic Segesta,  che è gratuito e aperto a tutti gli autori, consiste nell’allestimento dell’opera vincitrice, prodotta dal C.T.M. – Centro Teatrale Meridionale diretto da Domenico Pantano, e nelle rappresentazioni dello spettacolo a Segesta, Locri, Roma. Il debutto nazionale è previsto nell’ambito del Festival di Segesta “Le Dionisiache 2020”. “Per dare sempre maggiore risalto al lavoro degli autori”, afferma laPresidente Maria Letizia Compatangelo“quest’anno la cerimonia di premiazione coinvolgerà gli autori finalisti in una serata di spettacolo presso la prestigiosa storica sede del Teatro di Roma, dove verranno presentati a un pubblico di operatori teatrali, critici e studiosi, con le proprie opere, dalle quali verranno lette alcune scene da attori del NUOVO IMAIE. Al termine la notaio Dott.ssa Maria Borsellino d’Angelo leggerà le votazioni della giuria tecnica, proclamando ‘in diretta’ l’opera vincitrice del Premio Cendic Segesta 2019”.

 

Nota: Il Cendic, si avvale della collaborazione di C.T.M. (Centro Teatrale Meridionale), l’Ente Parco Archeologico di Segesta, il NUOVO IMAIE, il Festival di Segesta “Le Dionisiache 2019”, il Teatro di Roma, le Biblioteche di Roma. La manifestazione patrocinata dal MIBACT (Ministero per i beni e le attività culturali e il turismo).  

Web Site www.centrodrammaturgia.it

Ufficio Stampa: D&C COMMUNICATION, Alma Daddario, Mob. 347 2101290, Email almadaddario@yahoo.it

VIDEO – Per l’Agenda 2030 – REA, la Presidente del Premio CENDIC Segesta Maria Letizia Compatangelo si sofferma sul rapporto tra la drammaturgia e i problemi Sociali