Il Gruppo di Pressione per uno Stato Sociale Mondiale è nato in maniera informale su iniziativa di alcuni giornalisti e studiosi italiani e stranieri che gravitano intorno alla REA, l’Associazione che raggruppa un consistente numero di piccole e medie radio e televisioni. L’obiettivo principale è quello di premere mediaticamente sulle forze politiche affinché venga rilanciato e rafforzato lo Stato Sociale: una realtà in continuo smantellamento non solo in Italia ma in tutto il Mondo. Per circoscrivere questo vastissimo argomento è stato deciso di concentrare l’attenzione intorno ai seguenti 7 Diritti Capitali pensati per un nuovo Sistema Paese1) Diritto a una fonte di Reddito; 2) Diritto a Nutrirsi e Vestirsi; 3) Diritto ad Avere un Tetto; 4) Diritto a curarsi; 5) Diritto ad Istruirsi; 6) Diritto ad avere un’Assistenza Legale Umanitaria; 7) Diritto a Ricevere e Dare una corretta Informazione. Ai 7 Diritti Capitali si sono poi aggiunti 4 obiettivi di respiro internazionale: a) Contribuire alla tutela ambientale; b)Promuovere l’innovazione tecnologica per il sociale; c) Favorire la nascita di un’Europa più solidale; d) Valorizzare il ruolo degli italiani all’estero.

 

Le uniche armi del Gruppo sono lo studio e l’informazione. Insieme al giornale telematico Punto Continenti (www.puntocontinenti.it) sono state avviate diverse Pagine Facebook (tra cui Gruppo di Pressione per lo Stato Sociale mondiale e Libertà d’informazione). Inoltre sono stati pubblicato alcuni libri: a) Radio e TV a un bivio; b) I 7 Diritti Capitali; c) Reddito Universale.

 

Dal mese di Gennaio del 2020, poi, il Gruppo può contare sulla prestigiosa collaborazione e consulenza scientifica di UNIPACE, l’Università Internazionale per la Pace (Delegazione di Roma), istituita nel 1980 dall’Assemblea Generale dell’ONU. Nel frattempo sono state avviato diverse altre iniziative tra cui: a) la realizzazione il programma televisivo Stato Sociale nel Mondo, articolato in dieci puntate di mezz’ora (andato in onda recentemente in prima serata su LombardiaTV); b) Il notiziario REA International (incentrato su Fatti e Opinioni) che circola presso le emittenti associate alla REA.

 

Come già è stato detto, al Gruppo di Pressione hanno aderito numerosi giornalisti, esperti, operatori economici e sociali di diversi Paesi, nonché di molteplici orientamenti politici. Un utilissimo apporto arriva anche dal mondo culturale e artistico (il cantautore Alex Silipo, ad esempio, ha musicato la sigla La nuova era sociale che viene spesso utilizzata nei servizi in video). Da precisare, inoltre, che il Gruppo non è legato strutturalmente a nessun partito politico e non rappresenta alcun interesse economico. Agisce semplicemente come mezzo di pressione, soprattutto mediatico, per raggiungere obiettivi ben precisi. Tra questi figura anche la sensibilizzazione dell’opinione pubblica e del mondo politico affinché il prossimo Presidente della Repubblica (la cui elezione è prevista per l’inizio del 2022) sia una personalità particolarmente interessata alle tematiche sociali e ambientali. Anche dal punto di vista simbolico, infatti, è fondamentale che il Capo dello Stato condivida l’assoluta necessità di imprimere una svolta nel rafforzamento dello Stato Sociale, soprattutto a seguito delle pesanti devastazioni provocate dalla Pandemia in vasti strati della popolazione.

 

Ultima considerazione: il Gruppo è comunque apertissimo a chiunque desideri collaborare a un’iniziativa già avviata o a un progetto ideato autonomamente: importante, ovviamente, è che questo progetto sia finalizzato a migliorare le condizioni sociali e ambientali. Tanti singoli progetti formano insieme un grande progetto in grado di migliorare sensibilmente il Sistema Paese. il Infine, per esprimere le proprie opinioni o essere informati sulle attività del Gruppo è opportuno iscriversi alla Pagina Facebook intitolata GRUPPO DI PRESSIONE PER LO STATO SOCIALE MONDIALE (argomenti fuori tema potranno essere cancellati) – https://www.facebook.com/groups/508452549970758/?ref=share

 

In allegato un video realizzato da REA International