Mercoledì 29 aprile 2015 (alle ore 20), in prima nazionale, sarà presentato al Forum Austriaco di Cultura di Roma (Viale Bruno Buozzi, 113) il concerto “Love beyond death” (l’amore oltre la morte), viaggio musicale alla fine della vita e oltre. L’evento è promosso dal Forum Austriaco di Cultura di Roma con la collaborazione dell’associazione Music Theatre International.

In programma musiche di Erich Wolfgang Korngold, Ottorino Respighi e Ralph Vaughan Williams. Robert Wagner tenore, Ilse Schumann piano e il Color Quartet. Il concerto è arricchito da suggestive video proiezioni. Il CD del concerto, che sarà disponibile per il pubblico, è prodotto dalla Vienna Modern Masters Label 2012 (Naxos Subdivision).

 

Il tema dell’immortalità dell’anima e dell’amore, che sopravvive oltre la morte, è presente in molte culture, fin dall’antichità. “… Sembra innato negli esseri umani, il desiderare un amore infinito che va oltre la tomba, quasi per assicurarsi un posto nella memoria delle persone amate. Non è rilevante che sia chiara o oscuratale prospettivaradicata nella tradizione tribale o negli insegnamenti della chiesabasata più o meno su fondamenti scientificiLa preoccupazione di quello che accade dopo la morte è comunque rilevante oggi, quanto lo era in tempi remoti. In un’epoca in cui la nostra civiltà si sente minacciata da fondamentalismi religiosi e si deve confrontare con varie forme di spiritualismoquesto viaggio musicale è sia piacevole che commovente; e tenta di offrire, fra l’altro, una risposta a tali questioni fondamentali. […] Love beyond deathcomprende la prima registrazione assoluta delle Canzoni d’addio di Korngold, tradotte e cantate in lingua inglese”. (Roxane Assaf). Il concerto è ad ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti.