Foto dei partecipanti al videoIn alto da sinistra verso destra: Antonio Diomede, Paola Sarcina, Dario D’Innocenti, Vichi De Marchi, Filippo Russo. In basso: Giancarlo Amante, Manuel Santoro, Rainero Schembri, Valentina Biscozzi, Vito Bruschini; Pietro Spagnuolo.

 

E’ stata messa rete una nuova puntata della Serie sperimentale 15 Minuti per un Nuovo Stato Sociale, ideata e condotta da Rainero Schembri e promossa dalla REA, Radio e televisioni europee associate. Il titolo di questa puntata è ‘Primo Bisogno Capitale: Nutrirsi’. Le immagini sono visibili su:

a) Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=zGlZ5Q1axug ;

b)  www.puntocontinenti.it  (nell’ambito delle Rubrica Video – Per un Nuovo Stato Sociale) ;

c) Sito della REA: www.reasat.com .

 

Oltre ad alimentare un vasto dibattito sulla necessità di rivitalizzare lo Stato Sociale in Italia e nel mondo, la Serie si propone di affrontare i cosiddetti 7 Bisogni Capitali dell’uomo: 1) Nutrirsi; 2) Vestirsi; 3) Avere un tetto; 4) Curarsi in un ambiente sano; 5) Istruirsi; 6) Difendersi legalmente; 7) Essere informato correttamente. Inoltre, la Serie si propone anche di individuare le possibili fonti di finanziamento dello Stato Sociale, con una particolare attenzione al contributo che può dare alla soluzione del problema il nostro immenso patrimonio storico e culturale.

 

Tutte le proposte sono, comunque, il frutto di una vasta raccolta di pareri, critiche e suggerimenti espressi da esperti o semplici cittadini, soprattutto attraverso l’Osservatorio sullo Stato Sociale ( www.facebook.com/osservatoriostatosociale ). Di seguito  riportiamo una sintesi degli interventi che hanno caratterizzato le diverse rubriche della puntata che, come sempre, si è conclusa con una riflessione e una nota spiritosa.

 

Copertina dedicata ai cittadini. Nella rubrica dedicata ai cittadini, Dario D’Innocenzi, da sempre impegnato nel sociale, si sofferma sull’assistenza alimentare ai bambini e su alcune contraddizioni legate all’istituto delle  Case-famiglia.

 

Dall’Italia. La presidentessa di Cerealia, Paola Sarcina, si sofferma sui vari modi dare assistenza alimentare e sulla sua personale predilezione per la formula dei buoni-pasto, sicuramente un modo dignitoso per chi è costretto a ricevere aiuti alimentari.

 

Dall’Europa. Una breve raccolta di immagini e opinioni raccolte a Roma nel corso della manifestazione popolare contro il TTIP , il discusso trattato di libero scambio tra l’Europa e gli Stati Uniti. Sono interventi gli scrittori Vito Bruschini e Filippo Russo, il Segretario Generale di Convergenza SocialistaManuel Santoro, il mediatore immobiliare Giancarlo Amante e il giornalista Pietro Spagnuolo.

 

Dal Mondo. Della fame nel mondo si sofferma Vichi De Marchi, sulla base anche della sua lunga esperienza come portavoce del WFP, il World Food Programme, importante agenzia delle Nazioni Unite.

 

Il Ruolo dell’Informazione. Il Presidente della REA, Antonio Diomede, ha accettato di curare una rubrica fissa riservata al ruolo che la stampa, soprattutto quella locale, può esercitare nell’edificazione di un Nuovo Stato Sociale.

 

Raccontare il passato per migliorare il presente. Si tratta di un’altra rubrica fissa dedicata all’immenso patrimonio storico, culturale e archeologico italiano: patrimonio che potrebbe contribuire in maniera determinante alla nascita di un Nuovo Stato Sociale. Questa volta si parla dell’Annona, un’Istituto che nell’Antica Roma ha rappresentato un valido modello di assistenza pubblica ai poveri. Protagonista: Valentina Biscozzi, titolare della Valentina Eventi d’Autore.  .

 

Le puntate precedenti hanno riguardato:

01 – I 7 Bisogni capitali – https://www.youtube.com/watch?v=XbfDTMeAYXQ

02 – L’ Assistenza Legale Umanitaria – https://www.youtube.com/watch?v=ZpNNm-LpbXI&feature=youtu.be

03 – Dalle Barelle all’Escozul –  https://www.youtube.com/watch?v=0WXk2Z5l2lQ

04 – Nel Segno della Pubblica Utilità – https://www.youtube.com/watch?v=Smht_yXXYTg

05 – Un tetto per tutti – https://www.youtube.com/watch?v=fEdPs3z61ts&feature=youtu.be

 

NotaTutti i filmati sono visionabili anche su:

a)  www.puntocontinenti.it  (Rubrica Video – Per un Nuovo Stato Sociale);

b) Sito della REA: www.reasat.com