Foto: un momento della sfilata. Nel riquadro Esperanza Anzola

 

Ormai è un appuntamento fisso. Parliamo della sfilata di moda organizzata ogni estate presso L’IILA, l’ Istituto Italo Latino Americano dedicato alla moda in Sud America e in America centrale. La vera anima di questa manifestazione si chiama Esperanza Anzola, ex diplomatica colombiana e autrice nell’ambito dell’IILA di interessanti progetti di creazione di nuovi lavori rivolti soprattutto alle donne. Grande amante della cultura e della moda latino americana la Anzola per il settimo anno consecutivo ha portato all’attenzione degli esperti e del pubblico romano giovani stilisti che si stanno affermando in Sud America e nell’America centrale. “Si tratta”, ha tenuto comunque a precisare nella presentazione della sfilata, “di un lavoro di squadra che ogni anno mette insieme il gusto, la genialità, il calore e l’espressività latino americana”.

 

Per questa settima edizione della sfilata (che si è svolta nella Sala Amintore Fanfani della Sede dell’IILA, Roma via Giovanni Paesello 24) alla presenza di un folto pubblico di esperti, giornalisti e rappresentanti del mondo diplomatico (tra cui il Presidente dell’IILA e Ambasciatore della Colombia Juan Mesa Zuleta) sono stati coinvolte le Ambasciate di Argentina, Colombia e Messico. Il partner principale della manifestazione è stata l’Accademia Estesia Moda e Cultura. Da registrare che la La Rassegna Show Room-IILA fa parte delle serie d’appuntamenti capitolini della settimana di AltaRoma, dedicata alla presentazione delle collezioni di nuovi figure della Moda dell’America Latina e dei Caraibi.

 

Per l’occasione sono state presentate le collezioni della pittrice Argentina Silvana Chiozza, che estraendo dai suoi dipinti l’originalità ed i colori, dà vita alla collezione di foulard «Suggestioni nei movimenti»; della stilista Diana Dieppa della Colombia, con la sua collezione «le Stelle e i desideri» ispirata a una donna sensuale, elegante, che non abbandona mai la sua femminilità e la stilista Milagros Ancheita del Messico con la sua collezione «Enamoramess», incentrata su particolari radici e tradizioni messicane. Non è mancato anche un invitato speciale: lo stilista italiano Saverio Maggio, vincitore del Contest “Road to Green 2018”, con la collezione «Verdemaggio», un suo fantasioso lavoro prodotto con materiali di riciclaggio. Infine, la sfilata è stata condotta dalla giovane cantautrice italo-brasiliana Pamela D’Amico, che presentava in italiano e ringraziava in portoghese, con un suadente ‘obrigada’. Anche nelle sue canzoni fa spesso ricorso alle due lingue.

 

Visibilmente soddisfatto il SegretarioGenerale dell’IILA Donato Di Santo ha voluto ricordare che l’evento fa parte del programma di lavoro della Segreteria Socio-Economica dell’IILA, diretta da José Luis Rhi-Sausi, con il supporto della Cooperazione Italia, che si propone valorizzare l’empowerment economico delle donne e la Moda latinoamericana.