Foto: Pienza con al centro una foto storica della Grande Guerra.

Dall’11 al 13 Ottobre prossimi, Pienza, Perla del Rinascimento, sarà cuore di un grande appuntamento della musica Lirica. Opera Pienza, progetto del Comune della Città di Pienza, annuncia la IX Edizione del Concorso Internazionale per Cantanti Lirici “Benvenuto Franci”, promosso dall’Amministrazione Comunale. Questa edizione, per volontà degli organizzatori, è stata dedicata al ricordo delle vittime della Grande Guerra per unire idealmente la gioventù che oggi con impegno si cimenta nel concorso con quella alla quale la guerra tolse ogni speranza. La manifestazione è patrocinata dalla REA, Radiotelevisioni Europee Associate.

Il progetto del Comune della Città di Pienza ha ottenuto importanti riconoscimenti ed è sostenuto da autorevoli Patrocinii e Collaborazioni; il Senato della Repubblica Italiana, il 22 Agosto u.s., ha concesso la medaglia di rappresentanza per la IX edizione del Concorso Internazionale per Cantanti Lirici “Benvenuto Franci” disposta dal Presidente Senatrice Maria Elisabetta Alberti Casellati.

Il Concorso è dedicato al Centenario della Prima Guerra Mondiale e ha ottenuto dal Consiglio dei Ministri la concessione del logo ufficiale delle Commemorazioni del Centenario. La concessione accredita l’iniziativa quale progetto rientrante nel programma ufficiale delle commemorazioni a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Struttura di Missione per gli Anniversari di interesse nazionale.

Patrocinii e Collaborazioni:Il progetto della Città di Pienza è sostenuto da: «Opera Vlaanderen» Antwerpen – Belgique, «Deutsche Oper» Berlin – Deutschland, «Théâtre Royal de la Monnaie» Bruxelles – Belgique, «Aalto-Theater Essen» – Essen»– Deutschland, Fondazione Teatro «Carlo Felice» Genova – Italia, «Opera Zuid» Maastricht – Nederland, «Opéra National du Rhin – Opéra d’Europe – Strasburg – Colmar – Mulhouse» – France, «Canadian Opera Company» Toronto Ontario – Canadian, l’agenzia «Atelier Musicale», la casa discografica Kicco Music, Moira Johnson Consulting di Ottawa, la Provincia di Siena, il Comune di Trequanda (Si), Conservatorio San Carlo Borromeo – Pienza, Liceo Musicale Francesco Petrarca (Ar), Podere Forte, Banca CRAS,  il Rotary Distretto 2070 Montepulciano-Chiusi-Chianciano, «Rotary» Città della Pieve Terre del Perugino, l’Azienda Usl di Cesena, l’Associazione Amici per la Pelle di Milano, e l’Accademia degli Oscuri.

 Accademia Opera Pienza. Il Laboratorio Internazionale di Perfezionamento Vocale e Scenico, avviamento alla carriera per giovani cantanti lirici promosso dal Comune della Città di Pienza, propone corsi di Alto Perfezionamento per giovani cantanti preparandoli alla professione con una solida formazione vocale, artistica e musicale. «Accademia Opera Pienza» è l’Evento Estivo che ogni anno vede protagonisti i vincitori dell’ultima edizione del Concorso nonché i cantanti delle edizioni precedenti, dando loro l’opportunità di perfezionarsi con Maestri di altissimo livello e nomi di chiara fama del panorama lirico internazionale.

Il programma didattico prevede i seguenti moduli: Tecnica vocale e interpretativa, Studio dello spartito, Interpretazione del repertorio operistico, Tecnica dell’espressione, Movimento scenico, Corretta dizione per arrivare alla messa in scena di un’opera. Accademia Opera Pienza 2019 metterà in scena una delle opere più celebri di Giacomo Puccini, “La Bohème”.

Il Concorso Internazionale per Cantanti Lirici si svolgerà nei giorni 11-12-13 Ottobre presso la Sala Convegni “E. Balducci” del Conservatorio San Carlo Borromeo dove i partecipanti si metteranno alla prova di fronte ad una giuria di grandi nomi, presieduta dalla Signora Adua Veroni Pavarotti, il cui insostituibile sostegno dà forza alla macchina organizzativa. Il Concorso è dedicato al Maestro Benvenuto Franci, il grande baritono pientino che contribuì a portare il nome del proprio luogo natio nei più importanti Teatri della scena musicale internazionale. Tale evento, per le edizioni precedenti, ha contato la presenza di oltre 900 iscritti provenienti da più di 30 paesi del mondo. La presenza dei cantanti, che per tre giorni animeranno le strade, le piazze, allietando turisti e concittadini con i loro gorgheggi, contribuirà a donare a questa cittadina, patrimonio dell’Unesco, un’atmosfera unica, grazie alle loro voci e ai loro accenti internazionali, tanto da potersi definire “La piccola Salisburgo”.

Chi può partecipare?Il Concorso è indirizzato alla promozione internazionale di voci nuove con particolare attenzione ai giovani cantanti lirici. Possono partecipare al Concorso Lirico Benvenuto Franci cantanti di tutte le nazionalità, appartenenti a tutti i registri vocali che, alla data della presentazione della domanda, abbiano compiuto il 18° anno di età o siano nati dopo il 31 dicembre 1982. Possono partecipare al Concorso Lirico Benvenuto Franci sezione Senior cantanti nati prima del 1 Gennaio 1983.

Come iscriversi. Le domande potranno pervenire entro l’8 ottobre 2018 all’indirizzo: iscrizioni.concorsofranci@comune.pienza.si.it, oppure nella sezione “iscrizione on-line” presente sul sito web www.operapienza.itdove si può consultare il regolamento in versione integrale (in italiano e in inglese) – o tramite raccomandata, al seguente indirizzo: IX Concorso Internazionale per Cantanti Lirici “Benvenuto Franci” Comune di Pienza, Corso Il Rossellino, 61 – 53026 Pienza (Si).

I Premi. Vengono offerte borse di studio per un valore complessivo di 7.500,00euro, oltre alla possibilità di prendere parte a scritture, prestigiose audizioni e concerti-premio offerti dai soggetti partner. Al primo classificato andrà una borsa di studio di 2.500offerta dal Comune di Pienza, al secondo di 2.000 euro offerta dal Conservatorio S. Carlo Borromeo, al terzo di 1.000 euro offerta da Pasquale Forte. Inoltre, in palio, il Premio per la miglior voce di baritono di 500 euro offerto dal Comune di Pienza, oltre al Premio della Critica offerto dalla Banca CRAS e il Premio Giovani Talenti, Borsa di Studio Adua Veroni Pavarotti (nati dopo il 1 gennaio 1992).

Le opportunità offerte ai cantanti più meritevoli:

RUOLI per l’opera “La Bohème” di Giacomo Puccini

Durante il Concorso verranno selezionati i ruoli per l’evento estivo Accademia Opera Pienza 2019 che metterà in scena una delle opere più celebri di Giacomo Puccini ‘La Bohème’

Audizioni Premio (in ordine alfabetico/in alphabetical order)

  1. Premio «Deutsche Oper»a discrezione del Maestro Marc Clémeur, incaricato dal Maestro Christoph Seuferle Operndirektor Deutsche Oper, saranno scelti due cantanti per un’audizione presso il Teatro Deutsche Oper di Berlino.
  2. Premio «Théâtre La Monnaie di Bruxelles»a discrezione del Maestro Marc Clémeur, incaricato dal Maestro Peter De Caluwe Directeur Général del Théâtre La Monnaie di Bruxelles, saranno scelti uno / due cantanti per un’audizione presso il Théâtre La Monnaie di Bruxelles.
  3. Premio «Aalto-Theater Essen»a discrezione del Maestro Marc Clémeur,  incaricato   dal Maestro Hein Mulders Intendant Aalto-Theater Essen,  audizione per due cantanti presso il Aalto-Theater Essen.
  4. Premio “Teatro Carlo Felice”Audizione per due cantanti presso il Teatro Carlo Felice di Genova
  5. Premio «Opéra National du Rhin Strasbourg» rappresentato da Marc Clémeur, audizione per uno dei primi classificati dell’Opera National du Rhin di Strasburgo
  6. Premio «Canadian Opera Company Toronto»a discrezione del Maestro Marc Clémeur, incaricato dal Maestro Alexander Neef General Director Canadian Opera Company Toronto-Ontario audizione per 5 (cinque) finalisti presso il Teatro Canadian Opera Company Toronto per l’anno 2019.
  7. Premio «Atelier Musicale»: a discrezione di Alessandro Tumscitz saranno organizzate due audizioni presso un teatro italiano e uno esteroal fine dell’avviamento alla carriera dell’artista, sarà inoltre presa in considerazione una eventuale rappresentanza nell’agenzia “Atelier Musicale”.
  8. Registrazione del concerto finale per la realizzazione del cdche verrà distribuito in forma digitale in tutto il mondo etichetta Kicco Music per Opera Pienza.

 

La Giuria del IX Concorso Internazionale per Cantanti Lirici “Benveuto Franci”

GIURIA

(in ordine alfabetico/in alphabetical order)

Adua Veroni, Presidente

Francesca Barbieri, Consulente musicale

Marc Cleméur, Consulente di Opera Pienza in rappresentanza dei Teatri:

(in ordine alfabetico/in alphabetical order)

«Opera Vlaanderen» Antwerpen – Belgique

«Deutsche Oper Berlin»

«La Monnaie / De Munt – Brussels»

«Aalto-Theater Essen»

«Opera Zuid» Maastricht – Nederland

«Opéra National du Rhin – Opéra d’Europe – Strasbourg – Colmar – Mulhouse»

«Canadian Opera Company – Toronto – Canadian»

Giovanna Nocetti, Kicco Music Milano e Regista

Rolando Panerai, Baritono

Cristina Pavarotti

Maurizio Roi, Sovrintendente Fondazione Teatro Carlo Felice di Genova

Alessandro Tumscitz, Artist Manager Atelier Musicale

 

Giuria della Critica

Rainero Schembri, Presidente

Francesca Andruzzi

Leonardo Mattioli

Fabrizio Camastra

 

             Organizzazione. Gli eventi promossi da Opera Pienza vengono realizzati grazie all’impegno del Sindaco Fabrizio Fè, dell’Assessore alla Cultura e Vicesindaco Giampietro Colombini, del Direttore Artistico Monica Faralli,  della Coordinatrice alla Direzione Artistica Maddalena Colombini, di Moira Johnson Consulting, del Collaboratore al Pianoforte Paolo Andreoli. L’ufficio Stampa è curato da: Studio ESSECI di Sergio Campagnolo, Padova. Presenterà la Finale in Concerto la musicologa Valentina Lo Surdo.

Partner. Opera Pienza guarda anche alla dimensione sociale e alle problematiche della salute. Fin dalla sua costituzione, infatti, è fortemente impegnata nella campagna di prevenzione del melanoma. Per questo ha attivato collaborazioni con l’Associazione «Amici x la pelle» che ha sede all’interno dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano (dott. Mario Santinami), con l’Azienda Ospedaliera di Rimini (dott. Donato Calista), e, nel nostro territorio, con il dott. Stefano Menchetti (Montepulciano Stazione). Riteniamo che la visibilità del nostro progetto ci obblighi moralmente e per coscienza a promuovere una corretta informazione nel più ampio spettro possibile di destinatari.

Enti e associazioni promotrici. Tra i soggetti promotori del Concorso figurano: Comune di Pienza, Regione Toscana, Provincia di Siena, Conservatorio San Carlo Borromeo, Podere Forte e Banca CRAS, in collaborazione con l’Associazione Pro Loco di Pienza.

 

Info: www.operapienza.it

info@operapienza.it

+39 3357542186