Nel riquadro Roberto Litta

 

Il Movimento Tutela Sociale, un Movimento d’opinione Internazionale, segue con particolare attenzione ogni iniziativa culturale capace di elevare lo spirito e la cultura soprattutto delle prossime generazioni. Il Libro di Roberto Litta DIECI RACCONTI va decisamente in questa direzione. Nel complimentarci con l’autore suggeriamo ai genitori di valutare bene l’opportunità di arricchire la sensibilità dei propri figli attraverso le buone e istruttive letture (Rainero Schembri, Coordinatore MTS).  

 

“Ho deciso di scrivere Dieci Racconti per bambini e ragazzi che possano aiutare a rafforzare le vostre coscienze. Ho pensato a voi che a differenza di noi adulti siete innocenti e puri, e avete ancora capacità di ascolto e di scegliere i vostri valori condivisi e soprattutto avete tutta la vita da vivere. Ho deciso di affidarvi qualche consiglio e speranza affinché voi possiate un giorno, liberi da ogni omologazione, fare ciò che non è riuscito alla mia generazione: costruire un mondo migliore”. In questi termini Roberto Litta ha voluto presentare il suo ultimo libro Dieci Racconti, una raccolta di fiabe e brevi storie che si rivolge ai bambini delle elementari ma anche ai ragazzi delle medie proprio in parallelo con la riapertura delle scuole.

Dopo aver iniziato da giovane scrivendo numerosi soggetti teatrali, su tutti ricordiamo Racconti di Tango e Tre Donne, raggiunge il grande pubblico nel 2012 con il romanzo storico L’uomo che vive due volte giunto alla terza edizione.”In un tempo che viviamo sempre più stressante e che lascia poco tempo alla lettura”, sostiene ancora Litta, “ho pensato di scrivere per i più piccoli e per i ragazzi, sperando attraverso questi racconti di regalare qualche emozione e aiutare la diffusione di valori positivi tra i più giovani. Inoltre se saranno i genitori a leggerli ai loro figli potrebbero rappresentare un ponte di dialogo generazionale troppo spesso interrotto negli ultimi anni. Volevo riprendere la grande tradizione italiana della letteratura pedagogica per bambini penso a Collodi, de Amicis e Rodari sperando con questo mio lavoro di valere almeno un granello della loro grande esperienza”.

Classe 1966, Roberto Litta dopo il liceo scienti­fico ha svolto studi di giurisprudenza e si è perfezionato in marketing con indirizzo business internazionale. Ha lavorato per molte importanti aziende occupandosi di finanziamenti europei e sviluppo mercati. Sin da ragazzo ha conservato intatta una forte passione per la storia e un grande spirito di osservazione sulla politica e sulla nostra società contemporanea. Autore di soggetti per il teatro (Racconti di Tango, 2009; Storia d’Italia in Disordine Perfetto, 2010; La giusta violenza 2017), nel 2012 arriva al grande pubblico con il romanzo storico L’uomo che vive due volte. Con l’opera “Dieci Racconti” ha deciso di avviare un progetto itinerante in Italia per il rilancio e la diffusione della letteratura per ragazzi e per contrastare il fenomeno del bullismo e dell’emergenza educativa. Nel 2021 gli sono stati conferiti il premio “Città di Piancastagnaio” per l’opera L’uomo che visse due volte e il premio “Maurizio Maestrelli” per essersi distinto in fair play e professionalità.

DIECI RACCONTI

Autore Roberto LItta

Edito da Etabeta

Costo: 14,25

Altre opere di Litta: Arte in cammino sulla strada dei Papi, Dieci racconto alla Caffè Greco, Racconti di Tango, Storia d’Italia in disordine perfetto, La giusta violenza, L’uomo che vive due volte (il suo maggiore successo).

x x x x x x x

Videoclip del Movimento Tutela Sociale