Maria Grazia Patella

 

Di Varo De Maria

Prima di parlare dell’ultimo evento, la messa in scena dell’Opera ‘Il Barbiere di Siviglia’ a Oderzo (in provincia di Treviso) soffermiamoci sugli organizzatori. Sono due veri gladiatori rimasti in vita dopo 24 anni di lotte nell’arena (pardon, in piazza) contro le crisi economiche, una burocrazia asfissiante, l’insensibilità di una parte dei poteri costituiti e le continue intemperie atmosferiche (che negli ultimi anni hanno creato non pochi problemi ai promotori  di eventi estivi all’aperto):  parliamo di Maria Grazia Patella (ex soprano) e del marito e tenore di fama internazionale Miro Solman Busolin, che insieme gestiscono la manifestazione Opera in Piazza che s’ispira al grandissimo tenore del passato Giuseppe Di Stefano.

 

Ma a differenza di quanto avveniva nelle arene romane, da queste parti mai nessuno ha voltato il pollice in giù. Al contrario, l’intero pubblico, fatto da numerosi turisti provenienti anche da Paesi come la Germania, la Francia, l’Austria e la Slovenia ha sempre seguito con intensi applausi alle varie rappresentazioni operistiche (fatte all’aperto d’estate e al chiuso d’ inverno) attivate dall’Associazione Oder Atto II,  promotrice del Festival opitergino e che, nel corso dell’anno, organizza  anche spettacoli di balletto, concerti sacri, lirici, sinfonici, nonché incontri musicali di promozione sia in Italia che all’estero. L’ultimo spettacolo si è svolto (sotto l’incubo della pioggia) l’11 luglio scorso. In scena, appunto, il Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini sotto la Regia Jaki Jurgec e con il direttore Simon Krecic. Ottimo l’intero cast, con in testa i principali interpreti: il basso originario di Treviso Roberto Scandiuzzi (nel ruolo di Basilio) che ha cantato insieme al soprano Sonia Peruzzo (Rosina). Inoltre si sono distinti il possente baritono, nato a Bergamo, Gabriele Nani (Figaro) e il morbido tenore  Alfio Vacanti (Almaviva), Giuseppe Esposito (Don Bartolo) e l’incisivo Francesco Palmieri. Hanno cantato anche Elisabetta Battaglia e Zdravko Perger.

 

Qualche altro dato sull’Associazione che organizza gli eventi: si tratta di un’Associazione senza scopi di lucro. I soci sono prevalentemente imprenditori, avvocati, professionisti, artisti, artigiani e operai, tutti grandi amanti della lirica. Intorno agli organizzatori gravitano circa 200 persone. ‘Opera in Piazza’ da diversi anni ha anche stabilito un’intensa collaborazione con il Teatro dell’Opera sloveno di Maribor. Da sottolineare, poi, che gli organizzatori di Opera in Piazza sono stati praticamente i pionieri di questo tipo di spettacolo all’aperto, che ha trovato in seguito emulazione e diffusione  in diverse altre località. Ma oltre ad aver dato il via a un enorme interesse verso la cultura musicale, in particolare operistica nel Nord-Est, ha offerto a molti di giovani la possibilità di mettersi in gioco, di lavorare e fare un’esperienza concreta per entrare nel mondo dello spettacolo.

 

Da segnalare, poi, che sabato 22 novembre al Palateatro di Oderzo andrà in scena il balletto ‘Giulietta e Romeo’ con musiche di Prokofiev  eseguito da Solisti, Corpo di Ballo, Orchestra, scenografie, costumi e luci del Teatro  Nazionale dell’Opera di Maribor. Infine, domenica 7 dicembre alle ore 16 nel Duomo di Oderzo ci sarà il concerto natalizio che praticamente concluderà  il  Festival con il Coro dell’Istituto Comprensivo di Vedelago (TV). Sono previste musiche di autori vari, con l’esecuzione del coro ‘Le cinque note’ diretto da Chiara Cattapan e la partecipazione del tenore Michele Manfré.

Per informazioni: info@operainpiazza.it www.operainpiazza.it tel. 0422 815251