Con Cori il Presidente dell’Istituto Mercati Internazionali, Maurizio Miranda (autore del volume ‘Città e Province di Età Romana), continua per Punto Continenti il racconto di un viaggio nel mondo romano. L’iniziativa rientra nelle celebrazioni del secondo millennio della scomparsa di Augusto. Foto: Tempio di Ercole a Cori. 

 

Nel Lazio, a circa 70 chilometri da Roma, si trova la suggestiva Cori abitata da poco più di 11 mila persone. Si tratta dell’antica città di Cora le cui origini risalgono al XIII secolo a.C. A Cori si erano sistemati i Volsci che hanno fatto parte della Lega Latina che si era opposta, sotto la guida di Anco Publicio di Cora, all’espansione di Roma. La Lega venne sconfitta nel 642 a.C. da Tullo Ostilio, terzo Re di Roma (672 a.C. – 640 a.C.) che concesse a Cora la condizione di città federata, cioè di città alleata, un privilegio rimasto inalterato fino alla riforma amministrativa complessiva intrapresa a Roma dopo la guerra civile.

 

Cora svolse un ruolo importante anche nel corso delle guerre puniche e venne coinvolta nel conflitto tra Mario e Silla. Nel I sec. a.C. ottenne la cittadinanza romana con l’elevazione della cittadina a Municipium. Nel medioevo la cittadina subì un progressivo degrado per poi entrare nei domini della chiesa. Dopo il 1832 venne incorporata nella legislazione di Velletri. Attualmente la città è suddivisa nella parte alta e quella a valle.

 

Per gli appassionati dell’Antica Roma ci sono diverse testimonianze da visitare. Proprio nella parte più alta della città, l’Acropoli, si trova il Tempio di Ercole, risalente al I sec. a.C. Di stile dorico, cioè del più antico degli ordini architettonici greci, il Tempio offre una splendida veduta sull’intera vallata di Cori. Nella zona, poi, del foro dell’antica Cora  ci sono anche il resti del Tempio di Castore e Polluce risalente ugualmente al I sec. a.C. Il Tempio si sovrappone a un santuario del V sec. a.C. ed ha  favorito la nascita di un tempio corinzio (stile greco adattato a Roma).

 

Altre due località da visitare sono il Ponte romano della Catena (sempre del I sec a.C.) che permetteva di attraversare il ‘Fosso della Catena’ localizzata vicino alla porta Ninfina e il Pozzodorico, una grande cisterna sistemata su un edificio romano del II secolo. Buona parte di Cori è poi circondata dalle mura ciclopiche di circa 2 km. Lungo la via si possono ammirare diversi reperti archeologici. Da non perdere il Museo storico della città che comprende i resti di un tempio romano (IV-II sec. a.C.), una chiesa medievale (prima metà XII sec.) e un convento rinascimentale con sculture ed affreschi tra i più notevoli della Campagna Romana (1467-1480).  Infine, oltre ai reperti romani a Cori si possono anche visitare diverse chiese e palazzi medioevali.

 

Per chi fosse interessato, su www.puntocontinenti.it è possibile visionare in due modi un video su Cori realizzato in occasione di una visita compiuta da Christina Sainer del Gruppo ‘Amici dell’Antica Roma’ promosso dall’Istituto Mercati Internazionali (IMI).

 

1)      Andare su www.puntocontinenti.it Rubrica Video Città di Età  Romana / Sezione Siti Romani in Italia n.02

2)      https://www.youtube.com/watch?v=kkeAymmcFSs

 

NOTE

L’ Istituto Mercati Internazionali (IMI), con sede a Roma, è un’Associazione senza finalità di lucro incentrata sullo studio dei rapporti culturali, economici, archeologici, turistici e sociali che legano ancora oggi i Paesi che hanno fatto parte del mondo romano. Nell’ambito delle sue attività l’IMI organizza convegni, dibattiti, mostre, filmati, studi, pubblicazioni e demanda l’organizzazione di viaggi nel mondo romano alle agenzie specializzate. Molti dei documenti, foto e filmati raggruppati negli archivi dell’IMI sono frutto di donazioni dei propri associati, molti dei quali viaggiano insieme al Gruppo Amici dell’Antica Roma. Per maggiori informazioni: Tel. 3393479223 – Fax. 065744836; istitutomercatiinter@libero.it

 

Precedenti servizi

Ostia Antica: Viaggio tra le città di età romana (17)

Tarragona (Tarraco): Viaggio tra le città di età romana (16)

Cahors (Cadurcorum): Viaggio tra le città di età romana (15)

Alesia (Alise): Viaggio tra le città di età romana (14)

Ducortorum (Reims): Viaggio tra le città di età romana (13)

Samorobriva: Viaggio tra le città di età romana (12)

Gesoriacum: Viaggio tra le città di età romana (11)

Quiberon: Viaggio tra le città di età romana (10)

Ostia Antica: Viaggio tra le città di età romana (9)

Noviodunum (Nyon): Viaggio tra le città di età romana (8)

Formia: Viaggio tra le città di età romana (7)

Autun: Viaggio tra le città di età romana (6)

Betica: Viaggio tra le città di età romana (5)

Legnago: Viaggio tra le città di età romana (4)

Arelate (Arles):Viaggio tra le città di età romana (3)

Dripisinum (Vicenza): Viaggio tra le città di età Romana (2)

Aquincum (Budapest): Viaggio tra le città di età Romana (1)

 

Filmati.

Cliccando su www.puntocontinenti.it è possibile visionare diversi video riguardanti le ‘Città di età romana’. Si trovano in alto a destra nella Rubrica ‘Video Notizie’ sotto la voce ‘Città di età romana’.

Suggerimenti da e per gli associati IMI.

Ai visitatori di Cori si suggerisce di fare un veloce salto anche a Giulianello, una frazione con meno di 4 mila abitanti: si tratta di un piccolo borgo rinascimentale, a due passi dalla catena dei monti Lepini. Da visitare la Chiesa di S. Giovanni Battista (XVI secolo), il Palazzo Salviati e il Lago Giulianello. A Giulianello si trova anche un Castello che risulterebbe appartenuto alla famiglia Giulia, ovvero alla famiglia di Giulio Cesare.

Notizie utili.

Ristoranti e Alberghi. Dal Gruppo degli Amici dell’Antica Roma è stato suggerito il ristorante ‘Da Checco’. Sul fronte degli alberghi, il Gruppo si é trovato bene all’Hotel Nespolo d’Oro a Lariano (11 km da Cori), situato alle pendici del Monte Ariano, nelle vicinanze del parco a tema Rainbow MagicLand e del Centro Equestre Federale dei Pratoni del Vivaro. Telefono dell’Hotel: 069655050.

 Maurizio Miranda